DOMENICA 29 maggio 2022 | Un pranzo itinerante tra Montà e Canale
La passeggiata golosa Porté Disné è l'evento ideale per una domenica in campagna lungo un percorso naturalistico mozzafiato nel cuore del Roero.
Alla partenza ai partecipanti verrà fornito un cesto di vimini con bicchiere a calice, stoviglie, posate ed il tovagliolo di tela; procedendo per stradine di campagna e sentieri tra le Rocche, essi potranno poi fermarsi a degustare vini e piatti locali proposti nelle varie tappe, animate da musica folk dal vivo, e raggiungere così Canale, per il ballo conclusivo.
IL NOSTRO ROERO DOCG IN DEGUSTAZIONE ALLA TAPPA 4
PIATTO
Carne alla piastra e contorno di verdura
VINO IN ABBINAMENTO
Roero DOCG
Info sul percorso: https://www.portedisne.it/it/percorso.php
"Porté Disné" era l’espressione dialettale usata un tempo a significare il rito contadino di “portare il pranzo” ai familiari impegnati nel lavoro nei campi o nella vigna. Intorno a mezzogiorno frotte di donne e di bambini sciamavano dal paese verso le campagne con il cestino degli alimenti da consegnare a mariti, padri, nonni e fratelli.
Il pranzo all’aperto poteva essere consumato sotto l’ombra di un albero a ridosso delle vigne, oppure allestito all’interno di un ciabòt.
Al rito contadino del “Porté Disné” è dedicata un’iniziativa che si tiene da oltre 20 anni nel Roero: una passeggiata enogastronomica tra i paesi di Montà e Canale, l’ultima domenica di Maggio.
Un pranzo itinerante lungo un piacevole percorso nella natura, nel clima gioviale e festoso che la gente di questa terra sa creare, con tappe animate dalla musica popolare che da sempre accompagna i giorni di festa.
Dopo due lunghissimi anni…torna “Porté Disné”!
Info e biglietti: https://www.portedisne.it/it/info-e-biglietti.php
Comments