Saremo presenti a questo importante evento dedicato al vitigno Nebbiolo.
L 'Agenzia RISERVA GRANDE promuove la IX edizione dell’Evento dedicato esclusivamente al Nebbiolo nelle sue varie declinazioni. Questa nuova edizione ritorna nella data storica della seconda settimana di gennaio e si terrà nei giorni 14/15 gennaio 2023.
Dopo il successo delle prime VIII edizioni, l'intento degli organizzatori è di rivolgere ancora l'attenzione al Nebbiolo nelle sue più alte e molteplici espressioni: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese e le altre micro realtà sparse sul nostro territorio.
La nostra azienda porterà in degustazione:
DETTAGLI DELL'EVENTO
Il nome dato all’evento dimostra chiaramente la forte identità del nobile vitigno.
– BANCHI DI ASSAGGIO, SEMINARI E LABORATORI
L’Evento proposto vuole essere infatti una promozione culturale del Nebbiolo e delle sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroirs che lo caratterizzano, e che da sempre, è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato.
Attraverso i banchi di assaggio e i seminari si potrà valutare, infatti, la diversa declinazione territoriale. Grande importanza verrà data proprio ai seminari di degustazione – punto di forza – che vogliono approfondire il terroir unico del Nebbiolo. Alle precedenti edizioni dell’evento hanno partecipato circa 1000 aderenti tra operatori ed appassionati, nei vari seminari proposti.
– A CHI È RIVOLTO L’EVENTO?
Lo scopo di Nebbiolo Nel Cuore è quello di coinvolgere gli operatori del settore, quali:
1. Stampa specializzata e non (diffusione mediatica dell’Evento)
2. Circuito ho.re.ca: Enoteche, Ristoranti, Hotel
3. Agenzie di rappresentanza Romane
4. Wine & food blogger
PROGRAMMA
SABATO 14 GENNAIO 2023
Ore 14:00 Apertura Banchi di Assaggio
Ore 20:00 Chiusura Banchi di Assaggio
DOMENICA 15 GENNAIO 2023
Ore 11:00 – Apertura Banchi di Assaggio
Ore 13:00 – L’evoluzione del Nebbiolo: grandi annate in degustazione. In degustazione annate storiche di grandi Nebbiolo proveniente dalle varie zone. A cura di Marco Cum.
Ore 15:30 – Le zone e i terroirs del Roero. Orizzontale di Roero docg con i produttori presenti all’evento. A cura di Marco Cum e dei Produttori presenti all’evento.
Ore 18:00 – Il Piemonte a tavola e l’abbinamento cibo-vino. Piatti della cucina piemontese in abbinamento con i vini del territorio. A cura di Saula Giusto.
Ore 20:00 Chiusura Banchi di Assaggio
DOVE e QUANDO
15 Gennaio 2023 Dalle ore 12:00
Presso Gran Hotel Palatino
Via Cavour 213/M - Roma
Commenti